Recupero Penalizzazione Google

Individuiamo il problema e lo risolviamo

Depenalizzazione SEO
Che cos’è e a cosa serve

Se il tuo sito web sta registrando un drastico calo delle visite e un crollo del proprio posizionamento, la spiegazione potrebbe essere semplice, ma anche molto spiacevole: hai subito una penalizzazione da parte di Google.

Esistono due tipologie di penalizzazione: manuale e algoritmica: nel primo caso, essa viene inflitta direttamente dal team di Google che, rilevando infrazioni ai danni delle policy del motore di ricerca, sceglie appunto di penalizzare il sito interessato. Nel caso di penalizzazione algoritmica, invece, la penalità viene inflitta in modo automatizzato da parte dell’algoritmo (Google Panda analizza l’aspetto dei contenuti e della qualità del sito mentre Google Penguin studia gli elementi off-site del sito). La prima tipologia di penalizzazione viene segnalata nella sezione apposita del Google Search Console, mentre nel secondo caso essa non viene rilevata in modo diretto, ma richiede l’effettuazione di ulteriori indagini.

Quando un sito web va incontro a una penalizzazione – manuale o algoritmica – la ragione è che sono state adottate delle pratiche SEO illecite. Per risolvere il problema si rende dunque necessario un intervento di analisi volto a individuare il problema. Scoperta la ragione della penalità, bisogna quindi procedere con le attività di depenalizzazione SEO (o recupero penalizzazione).

Si tratta di un processo piuttosto complesso, che richiede competenze tecniche specifiche, abilità analitiche e l’impiego di diversi tool SEO professionali. In pratica, ti occorre un team di specialisti capace di scovare il problema e di risolverlo in modo efficace e definitivo, per riportarti in alto nelle ricerche: potrai così ricominciare ad attirare i tuoi potenziali clienti!

Cosa comprende il servizio di
Depenalizzazione SEO

Individuazione della penalità
Anche se hai registrato un calo delle visite, non è certo che tu abbia subito una penalizzazione. Noi accertiamo la natura del problema e valutiamo come procedere.

Analisi e pulizia dei link
Una delle principali cause di penalizzazione SEO è un’errata gestione dei link in entrata. Studiamo la tua link profile e interveniamo per rimuovere i link dannosi per il tuo sito.

Sistemazione dei contenuti duplicati o innaturali
Contenuti duplicati o innaturali possono causare penalizzazioni SEO. Effettuiamo i test di verifica e risolviamo le criticità che stanno danneggiando il tuo posizionamento.

Analisi dei contenuti sul web
Se i tuoi contenuti sono stati copiati, il tuo sito rischia di essere penalizzato. Indaghiamo la rete per rintracciare ed eliminare i tuoi testi impropriamente plagiati da altri siti.

Invio richiesta di riconsiderazione
Risolte le criticità, redigiamo e inviamo a Google i file e i documenti necessari per la richiesta di riconsiderazione. Andiamo avanti finché la richiesta non viene accolta.

Monitoraggio dopo l’uscita dalla penalizzazione
Conclusa con successo l’attività di depenalizzazione, monitoriamo l’andamento del tuo progetto per esaminare gli effetti della penalità sul posizionamento e sulle visite.

I costi del servizio di Depenalizzazione SEO (Penalty Recover)

Recupero penalizzazioni Google

manuali/algoritmiche

1300

una tantum

Il servizio include:

  • analisi tipologia penalizzazione
  • analisi on-site e off-site
  • individuazione e risoluzione del problema
  • riesaminazione e monitoraggio

Faq / Domande frequenti

Perché sono stato penalizzato?

Una penalizzazione è causata da condotte scorrette che violano le policy di Google. La prima causa di penalizzazione è una gestione innaturale e aggressiva delle strategie di link building, ma non l’unica. Altre cause di penalizzazione sono: presenza di testi duplicati o over-ottimizzati, pubblicazione di testi o link nascosti, attività di spamming aggressivo e problemi di sicurezza relativi alla presenza di script e/o URL malevoli.

Se risolvo il problema tornerà tutto come prima?

Purtroppo, la penalizzazione causa un arretramento o persino la totale sparizione del tuo sito dalle pagine di risultati di Google. Anche gestendo efficacemente la depenalizzazione SEO, spesso occorrono tempo e nuove attività per riportare il tuo sito sui livelli di traffico e visitatori pre-sanzione, ma non esistono certezze.

Come si esce da una penalizzazione?

Per risolvere efficacemente il problema di penalizzazione occorre prima di tutto accertarsi che sia stata effettivamente inflitta una sanzione al tuo sito; quindi, tramite i tool adatti, si procede con l’individuazione dei problemi e con la loro risoluzione. Ogni caso è diverso dagli altri e non esiste un protocollo standard.

Potrei essere penalizzato di nuovo in futuro?

Il fatto che tu abbia risolto positivamente una penalizzazione non fornisce alcuna garanzia di immunità per il futuro. Anzi, è il contrario: Google presterà ancora più attenzione alla tua condotta nei mesi successivi. L’unica soluzione è fare SEO in modo sano, virtuoso e nel rispetto delle policy di Google. Noi di InPrima siamo maestri in questo!

Pronto a salire di livello?

Il nostro staff è pronto a fornirti la migliore soluzione per il tuo business. Richiedi info o un preventivo personalizzato