Migrazione SEO: cos’è, come, quando e perché effettuarla

L’attività di migrazione di un sito web si rende consigliabile o necessaria in molteplici contesti: in caso di restyling di un sito web, in seguito a un cambio hosting o alla decisione di modificare il nome del dominio o, ancora, nell’eventualità in cui si sceglie di accorpare più contenuti in un minor numero di pagine.

Migrazione siti web, la gestione tecnica è fondamentale

Quale sia la necessità che motiva la migrazione di un sito web, questa attività cela diversi rischi e possibili inconvenienti tecnici, i quali possono compromettere in modo irreversibile il posizionamento acquisito dal sito fino a quel momento. Per questa ragione, la migrazione di URL verso nuove pagine deve essere gestita in modo analitico e metodico.

Noi di InPrima siamo professionisti della SEO, da anni impegnati nella gestione strategica e tecnica di progetti complessi e, da sempre, accanto ad aziende e professionisti che vedono nel posizionamento organico una risorsa preziosa. Gestiamo la migrazione siti web in modo professionale e ci assicuriamo che il passaggio di sito non causi alcuna perdita di visite.

Elementi da tenere a mente prima di effettuare una migrazione SEO

Studio del progetto

Perché hai deciso di effettuare una migrazione del sito? Valutiamo il tuo progetto e ti consigliamo la soluzione tecnica adatta alle tue esigenze strategiche e di comunicazione.

Assistenza per cambio hosting

Hai deciso di cambiare il tuo servizio di hosting? I nostri specialisti si occupano del passaggio tecnico in tutta sicurezza, per non farti perdere dati né posizioni in SERP.

Backup dati e informazioni

Prima della migrazione, ci assicuriamo di salvare e immagazzinare tutti i tuoi dati, in modo da poter intervenire prontamente tramite backup in caso di qualunque problematica.

Migrazione verso nuovo dominio

Effettuiamo la migrazione del tuo sito verso un nuovo dominio, gestendo l’operazione della A alla Z: mappatura delle pagine, analisi tecnica e reindirizzamento degli URL.

Mantenimento e miglioramento alberatura informatica

Ci assicuriamo che l’architettura del sito non subisca variazioni durante la migrazione. Ottimizziamo l’alberatura e verifichiamo che l’operazione sia stata eseguita correttamente.

Monitoraggio del posizionamento post-migrazione

Conclusa l’attività di migrazione sito web, monitoriamo l’andamento del tuo sito e le variazioni sul flusso di traffico per verificare che l’attività sia stata eseguita con successo.

La migrazione del sito è necessaria in caso di cambio di dominio?

La migrazione di un sito, nel caso di un cambio di dominio, serve per assicurare al nuovo sito di non perdere il posizionamento già conquistato. Dunque l’attività di migrazione non è necessaria, ma è certamente consigliabile nel caso in cui sia stato raggiunto un buon posizionamento e si desidera mantenerlo.

Potete garantirmi che dopo la migrazione non perderò traffico?

Una gestione grossolana dell’attività di migrazione può causare un crollo delle visite, diretta conseguenza della perdita di posizionamento. Il nostro team offre ampie garanzie in termini di competenze, prestazioni ed esperienza ed è in grado di fare tutto ciò che occorre per effettuare l’operazione in totale sicurezza.

Potete gestire la migrazione di siti complessi come un e-commerce?

Chiaramente, più il sito è complesso e maggiori sono i rischi durante la migrazione. Ciò nonostante, qui in InPrima non abbiamo mai avuto paura di gestire progetti complicati, ma anzi ci esaltiamo davanti alle imprese più stimolanti: possiamo gestire la migrazione di siti web di qualunque complessità, compresi e-commerce e portali.

Posso gestire la migrazione del sito in autonomia?

Se non sei un tecnico web con una solida esperienza alle spalle, in tutta onestà crediamo che tu non dovresti gestire da solo un’attività così importante e complicata come la migrazione del tuo sito. Si tratta di una procedura tecnicamente difficile e con moltissime variabili. Meglio lasciar fare ad un team di esperti di sicura affidabilità!

Pronto a salire di livello?

La nostra Consulenza SEO può migliorare la tua visibilità su Google

Lascia un commento