Come scegliere la migliore agenzia SEO per il tuo business? Scopri la nostra guida

In un contesto digitale in cui l’ottimizzazione per i motori di ricerca è sempre più importante, scegliere la giusta agenzia SEO è un compito determinante.

Sul mercato esistono innumerevoli opzioni, in competizione tra loro e il settore è in continua crescita, tanto che entro il 2028 dovrebbe raggiungere una valore di circa 134 miliardi di dollari.

Per chi cerca per la prima volta un’agenzia SEO per il proprio business, la sovrabbondanza può destare confusione e lasciare dubbi che riguardano, soprattutto, il cosa cercare in questo tipo di servizio.

Continuando a leggere questo articolo, sarà possibile trovare tutte le risposte a questo quesito, scoprendo quali sono i fattori principali da considerare quando si deve scegliere un’agenzia SEO che consenta di ottenere risultati concreti e in grado di far decollare il proprio business.

Il primo step per scegliere un’agenzia SEO: conoscere i propri obiettivi e i risultati che si vogliono raggiungere

Il passo preliminare nella fase di scelta di un’agenzia SEO è la definizione dei propri obiettivi di business. Bisogna chiedersi, quindi, quali risultati si vogliono ottenere.

In questo senso, potresti aver bisogno di arrivare a:

  • accrescere il traffico sul tuo sito internet;
  • ottenere lead qualificati;
  • posizionare la tua piattaforma web per specifiche keywords;
  • ottenere vendite partendo dalle ricerche organiche.

Questi sono soltanto alcuni dei risultati a cui si potrebbe aspirare, ma sono gli obiettivi che determinano le strategie SEO e le tattiche che un’agenzia deve attuare.

Considerando che ogni agenzia ha caratteristiche specifiche, ognuna di esse si adatterà a determinati settori e dimensioni aziendali. Aver chiaro questo aspetto rappresenta il punto di partenza per scegliere consapevolmente il proprio partner ideale.

I criteri più importanti da considerare per la scelta della migliore agenzia SEO

Quando si punta ad affidarsi alla migliore agenzia SEO è lecito chiedersi quali caratteristiche debba possedere.

Non è sempre facile dare una risposta a tale domanda, dato che occorre valutare diversi fattori, difficilmente valutabili dall’esterno. Una cosa è sicura, bisogna diffidare da chi promette risultati rapidi e semplici, mentre è consigliabile propendere per quelle realtà che dimostrano di avere le capacità di mettere in pratica ciò che promettono.

La prima caratteristica di cui tener conto è da quanto tempo l’agenzia opera sul mercato. Nonostante oggi sia semplice dichiarare di essere un’agenzia SEO affermata, in realtà tale affermazione non sempre è sinonimo di vera esperienza sul campo. Per poter avere la capacità di implementare una strategia SEO, occorre avere una caratteristica determinante: anni di esperienza in questo campo.

Altro punto da valutare nella scelta della migliore agenzia è il team di SEO Specialist. Per far in modo che le strategie SEO diano risultati concreti, è fondamentale collaborare con esperti specializzati.

Quando ci si approccia a un’agenzia, quindi, bisogna chiedere di conoscere il team di professionisti che si occuperà di sviluppare le strategie del proprio business. Per andare più nel dettaglio, una SEO Agency qualificata deve avere tra i suoi collaboratori esperti come un SEO Manager e diversi Strateghi di Marketing Digitale, persone in grado di trasformare ogni tipo di esigenza in risultati concreti.

Uno dei metodi più efficaci per poter avere un’idea chiara sulla qualità reale del lavoro di un’agenzia specializzata in SEO è quella di valutare il portfolio. Quando si contatta un possibile partner, quindi, sarebbe opportuno richiedere maggiori informazioni sui progetti svolti, i settori in cui opera e i risultati ottenuti.

Quest’analisi consente di avere più dati che riguardano le capacità e le competenze di un’agenzia, così da valutare se realmente si tratta della scelta ideale per il proprio business.

A questo fattore se ne lega un altro simile, ovvero il consultare le recensioni o referenze dei clienti ottenute da un’agenzia SEO. Il successo di una realtà in questo ambito, infatti, viene confermato o smentito dalle opinioni e dai feedback dei clienti che hanno usufruito dei suoi servizi. Più è alto il numero di recensioni positive, maggiore è la fiducia che si può avere nella qualità di una determinata agenzia.

Infine, un ulteriore criterio di cui tener conto è la cultura aziendale. Bisogna ricordare che le agenzie SEO di qualità elevata non per forza emergono per il numero di follower sui social o per il numero di articoli che pubblicano sul blog del loro sito web ufficiale.

Ciò che fa la differenza, invece, è la reale competenza nell’ambito SEO e la propensione all’aggiornamento continui sulle nuove strategie e pratiche in questo settore.

Ecco perché bisogna accertarsi che l’agenzia a cui si vuole affidare la sorte del proprio business segua le best practice SEO e consigli le imprese su come accrescere al massimo l’impatto del SEO.

Sono indicatori di solidità, quindi, l’attenzione per il trend del momento e la qualità del lavoro finora svolto da un’agenzia SEO.

L’importanza di scegliere un’agenzia SEO completa

Scegliere un’agenzia SEO completa per il proprio business significa affidarsi a una realtà che si occupi di tutte le branche di questo ambito del marketing, che hanno come obiettivo comune quello di concretizzare un posizionamento all’interno della prima pagina di Google che generi un traffico mirato.

Il primo servizio che un’agenzia professionale deve offrire è il SEO On-Page, aspetto più noto di una strategia SEO. Questo riguarda, infatti, l’ottimizzazione delle singole pagine e consente a Google di trovarne contenuti qualitativamente elevati e validi per il posizionamento nei risultati di ricerca.

Altro servizio che deve essere presente è il SEO On-Site, fondamentale per far arrivare un sito alla prima pagina di un motore di ricerca. Quest’ambito SEO consente, quindi, di verificare e di migliorare la velocità di caricamento di un sito, la sua usabilità (sia per desktop che per mobile), la sicurezza e altri dettagli tecnici che riguardano il proprio CMS di riferimento.

Infine, un’ottima agenzia garantisce anche un supporto SEO Off-Site, che migliora il punteggio di valore che viene attribuito dai diversi motori di ricerca. Per ottenere tale obiettivo, è importante migliorare l’autorevolezza del proprio sito web.

In questo contesto entra in gioco l’attività di link building e di social media marketing, aspetti che un’agenzia SEO esperta non può sottovalutare.

I link interni ed esterni di un sito, infatti, determinano il percorso per i bot di Google, che consentono una migliore comprensione della struttura di una piattaforma web, oltre che degli argomenti che vengono trattati al suo interno.

Considerazioni finali

Il settore della SEO è ricco di tante realtà che competono tra loro. Trovare la giusta agenzia, quindi, non è semplice. Tuttavia, seguendo i suggerimenti forniti in questa guida, sarà più semplice comprendere le qualità che bisogna cercare prima di assumere un’agenzia come partner dei vostri investimenti pubblicitari e di marketing online.

Il consiglio più attendibile che ci sentiamo di darvi è quello di affidarvi ad aziende con team di professionisti verticali piuttosto che di conferire un incarico di lavoro ad agenzie di comunicazione o web agency con scarse esperienze e competenze in materia di SEO. Il motivo è presto detto: Google (ma anche gli altri motori di ricerca) non ama la tuttologia. Anche perché, diciamocelo, ti affideresti a un idraulico per farti imbiancare casa? Oppure a un elettricista per un guasto al tuo impianto idrico? Non credo.

Noi di InPrima.it, infatti, siamo specializzati un’agenzia specializzata in SEO a 360 gradi, ma facciamo solo quello e cerchiamo di farlo nel migliore dei modi, offrendo valore reale ai nostri clienti, portando loro risultati solidi e tangibili nel medio e lungo periodo. Grazie al nostro servizio di consulenza SEO, riusciamo a migliorare sia il fatturato che la visibilità di un sito web attraverso strategia mirate di posizionamento su Google ma anche su motori di ricerca alternativi come Bing o altri.

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