Isu Centro Studi

Periodo: 2007 – in corso

Settore: Formazione

Cosa è stato fatto: Restyling del sito web, Ottimizzazione SEO, Keyword Research e Piano editoriale Blog, Link Building e Digital PR, Web Analytics

Il cliente

Isucentrostudi.it opera da trenta anni nelle aree della preparazione e formazione scolastica, universitaria e professionale; inoltre in questi ultimi quindici anni, prima di chiunque altro Istituto, l’ISU è entrata con successo anche nel campo dell’ informatica con l’e-learning.

La richiesta del cliente

Col passare degli anni il cliente (ma anche noi) si era reso conto che il sito andava ridisegnato dal punto di vista grafico, strutturale e contenutistico, optando quindi per un restyling che prevedesse un miglioramento della UX, per agevolarne le conversioni, e un incremento delle visite organiche per le principali parole chiave legate al settore di riferimento.

La soluzione InPrima

In prima fase, sia il team di sviluppo che quello SEO hanno lavorato in maniera sinergica alla costruzione del nuovo sito, riprogettando il layout delle pagine e semplificandone i contenuti e l’alberatura informativa, puntando strategicamente sui principali topic relativi al diploma online e in sede.

Dopo aver realizzato il nuovo portale, lo staff tecnico si è occupato dell’attività pre-post migratoria al sito web, curando ogni aspetto legato alla internal linking e status code delle pagine, gestendo con attenzione i vari redirect 301 e la canonicalizzazione, fondamentali per la salvaguardia del posizionamento e trust ottenuti fino a quel momento dal sito in oggetto.

Successivamente, il team SEO ha poi lavorato a un nuovo piano editoriale, progettando una keyword research strategica basata su intenti informazionali, utili a intercettare utenza qualificata a bassa concorrenza, con lo scopo non solo di attrarre nuovo traffico organico, bensì di incrementare le conversioni e limitare il GAP di keywords rispetto ai competitor su scala nazionale.

Infine sono stati inseriti i vari tracking di monitoraggio e settate le KPI per determinare la resa del ROI a seguito della campagna di link building che, come si legge dal grafico sottostante, ha prodotto risultati individiabili, andando oltre ogni obiettivo prefissato dal cliente.

Risultati ottenuti

Il sito, dall’ultima attività di restyling e migrazione effettuata, ha beneficiato di un significativo aumento delle parole chiave posizionate in Top100 su Google, passando da 571 a 1522 keywords presenti in SERP, mentre il traffico organico misura una crescita del 39,29% negli ultimi 12 mesi di attività.

Pronto a salire di livello?

Il nostro staff è pronto a fornirti la migliore soluzione per il tuo business. Richiedi info o un preventivo personalizzato